AVVISI

DAL CENTRO DI MUSICOTERAPIA

 

Corsi di formazione organizzati dal

Centro di Musicoterapia

Clicca qui per saperne di più...

 

Centro Comunale di Musicoterapia "Massimo Uboldi" Novellara (RE)

 

Direttore: Dott.ssa Monica Maccaferri - m_maccaferri@libero.it

(Tel. 0522/654290 - 0522/652071 - Fax 0522/654290) - (Cell. 338/9174557)

PAROLE CHIAVE

IL CENTRO COMUNALE DI MUSICOTERAPIA è l'ascolto verso la Persona.

PREVENTIVO/INTEGRATIVO Rivolto soprattutto al contesto scolastico.

ABILITATIVO/RIABILITATIVO Rivolto ai deficit neurosenso-riali e neuromotori.

TERAPEUTICO-Rivolto ai qua- dri patologici di pertinenza neuropsichiatria e psichiatria.

FORMAZIONE - Rivolta al per-sonale docente, agli operatori, ai famigliari.

RICERCA - Rivolta a favorire un approccio scientifico tra Musica e Neuroscienze.

ATTIVITA' ATTRAVERSO In-terventi individualizzati - In-terventi di gruppo - Interventi esterni (presso scuole, centri diurni, centri socioeducativi, ospedali...).

Dal 1999 il Centro Comunale di Musicoterapia è convenzionato con l'Unità Operativa di Neu-ropsichiatria dell'Età evolu-tiva  dell'Azienda USL di Reg-gio Emilia, distretto di Guas-talla - Correggio.

Il 21/03/2002 nasce il GRUPPO TEATRALE "IL DIAPASON" con l'obiettivo di stabilizzare e migliorare le dinamiche re-lazionali del singolo all'interno del gruppo attraverso un pro-cesso musicoterapeutico a me-diazione teatrale.

"IL DIAPASON" organizza ogni anno una piccola tournee di spettacoli ed ha in progetto la realizzazione del FESTIVAL TEATRALE ITINERANTE "Il Cimento dell'Armonia e del-l'Invenzione", dedicato a uno scambio di esperienze italiane che favorisca  lo scambio di progetti teatrali originali e inediti.

FOTO NOSTRI SPETTACOLI

 

"Considerate la vostra semenza: fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza". (Dante Alighieri, Inferno)

Quando ami, scopri in te una tale ricchezza, tanta dolcezza, affetto, da non credere nem-meno di saper tanto amare. (A. Cechov)

Leggi e/o Firma il nostro Guestbook!

 

Progetto

grafico web by

 Claudio Prandini
 

 

 

 

Vicolo dei Mille, 20

42017 - Novellara (Reggio Emilia)

www.comune.novellara.re.it

 

Giorni ed orari di apertura

Dal lunedì al sabato 8.30-13.00 / 14.00-19.00

 

 

"La musica è una realtà spirituale e fisica globale che può diventare conoscenza grazie alla riflessione e agli esperimenti scientifici, ma essa può essere anche studiata per i suoi effetti sul soma, nel contesto della unità psicosomatica dell'individuo. Queste ricerche sono preziose e legittime perché - come diceva Hermann Hesse - ogni riconoscere è ricreare" (Herbert Von Karajan)

 

 

La MUSICOTERAPIA è una disciplina che contempla attività di studio e ricerca che si concretizzano nell’applicazione terapeutica dell’elemento sonoro/musicale in modo razionale e metodologicamente strutturato ponendo al centro della relazione d’aiuto l’ascolto verso la persona.

IL CENTRO COMUNALE DI MUSICOTERAPIA

"MASSIMO UBOLDI"

Il CENTRO COMUNALE DI MUSICOTERAPIA “Massimo Uboldi” nasce nel settembre del 1996 a Novellara (RE) - inizialmente diretto dal Prof. Giovanni Curti e dal 2000 dalla Dott.ssa Monica Maccaferri - per rispondere ad un bisogno manifestato con urgenza da un gruppo di genitori con figli disabili.

Il CCMT rivolge i suoi interventi nei seguenti ambiti specifici:
- Preventivo/lntegrativo rivolto principalmente al contesto scolastico
- Abilitativo/Riabilitativo rivolto ai deficit neurosensoriali e neuromotori
- Terapeutico rivolto a quadri patologici di pertinenza neuropsichiatrica e psichiatrica
- Formazione rivolta a personale docente, agli operatori del settore, ai famigliari.
- Ricerca rivolta a favorire un approccio scientifico tra Musica e Neuroscienze.

Le attività del CCMT — che funziona con risorse dei comuni aderenti e dell’Azienda USL di Reggio Emilia nonché con la compartecipazione dell’utenza — si sviluppa in più direzioni:
- Interventi individualizzati
- Interventi di gruppo
- Interventi esterni
progettati ed attuati su protocolli teorici ed applicativi da figure professionali diverse supervisionate dal direttore Dott.ssa Monica Maccaferri presso scuole, centri diurni, centri socio-educativi, ospedali etc....

Dal 1999 il CCMT è convenzionato con l’unità Operativa di Neuropsichiatria dell’età evolutiva dell’Azienda USL di Reggio Emilia (distretto di Guastalla — Correggio) rendendo di fatto operativa l'Interdisciplinarietà della professione musicoterapeutica, per un
approccio olistico alla persona.

Il CCMT ha organizzato diversi convegni tra cui:
20/12/2003 —
“L’orecchio Capovolto. Ascoltare le Emozioni” - Teatro della Rocca dei Gonzaga — Novellara.
02/10/2007 —
“Il Grido dell’Autocura” in collaborazione con il Dipartimento di Salute Mentale dell’Azienda USL di Reggio Emilia - Teatro della Rocca dei Gonzaga — Novellara. E’ in fase di attuazione il Corso di perfezionamento in collaborazione con FO.RI.FO di Roma e riconosciuto dal MIUR “Quando al Musica parla al Silenzio” rivolto a musicoterapisti e logopedisti dedicato ad approfondire la professionalità del musicoterapeuta che si occupa dei disturbi neurosensoriali nell’infanzia.

Il CCMT collabora con il CSA di Reggio Emilia, il Centro di Neuroscienze “ANEMOS” di Reggio Emilia, la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Parma, la FO.RI.FO di Roma.

Il centro offre la possibilità di effettuare in sede tirocini, stage formativi e attività di supervisione.

Il 21 marzo 2002 nasce, all'interno del centro, il gruppo teatrale “Il Diapason” con l’obiettivo di stabilizzare e migliorare le dinamiche relazionali del singolo all'interno del gruppo attraverso un processo musicoterapeutico a mediazione teatrale.
Il Diapason organizza ogni anno una tournee di spettacoli ed ha in progetto la realizzazione del Festival Teatrale Itinerante “Il Cimento dell’Armonia e dell’Invenzione” dedicato ad una ricerca di esperienze italiane che favorisca lo scambio di progetti teatrali originali e inediti.

 

--------------

 

"L'arte di armonizzare i silenzi"

"IL DIAPASON"

VIENI A TROVARCI,  TI ASPETTIAMO!!!